COLTURE STARTER PER BRIE DOSE PER 20 LT. DI LATTE

Pastorizzare il latte per 30 min a 65°C lasciandolo poi raffreddare a 38°C.
Inoculare con fermento nella dose indicata sulla busta, mescolare con cura per circa 5 minuti; aggiungere il caglio di vitello nella dose consigliata. Dopo circa 18 minuti si spina a nocciola, si mescola attendendo che la cagliata inizi ad asciugarsi (appassire). Si estrae, dopo aver tolto il siero, per deporla nelle fuscelle per caciotta piccola.
Si rivoltano dopo circa un ora per 4/5 volte controllando ogni 30 minuti il Ph.
Quando questo valore raggiunge 5.40 si mettono in cella alla temperatura di 8/10°C, umidità’ 80%. Si salano il giorno successivo in salamoia al 20% di sale (2 ore per ogni kg di formaggio) oppure a secco. Dopo tre giorni si incarta il formaggio per accentuare la formazione della muffa bianca.
La maturazione avverrà’ dopo 15 giorni dalla produzione.

Disponibilità: Disponibile

4,90 €
Descrizione prodotto
Dettagli
Pastorizzare il latte per 30 min a 65°C lasciandolo poi raffreddare a 38°C. Inoculare con fermento nella dose indicata sulla busta, mescolare con cura per circa 5 minuti; aggiungere il caglio di vitello nella dose consigliata. Dopo circa 18 minuti si spina a nocciola, si mescola attendendo che la cagliata inizi ad asciugarsi (appassire). Si estrae, dopo aver tolto il siero, per deporla nelle fuscelle per caciotta piccola. Si rivoltano dopo circa un ora per 4/5 volte controllando ogni 30 minuti il Ph. Quando questo valore raggiunge 5.40 si mettono in cella alla temperatura di 8/10°C, umidità’ 80%. Si salano il giorno successivo in salamoia al 20% di sale (2 ore per ogni kg di formaggio) oppure a secco. Dopo tre giorni si incarta il formaggio per accentuare la formazione della muffa bianca. La maturazione avverrà’ dopo 15 giorni dalla produzione.
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni
Rating filter No
Recensioni
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo: COLTURE STARTER PER BRIE DOSE PER 20 LT. DI LATTE
Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie di profilazione. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa.
x