JAPAN APA (23 LT.)

Questa ricetta ALL-GRAIN comprende tutte le materie prime per produrre questo tipo di birra, creata un po per scherzo un po per venire in contro alla richiesta di birre moto aromatiche JAPAN APA è una birra artigianale dal colore ambrato con riflessi aranciati con schiuma bianca e fine. Al naso offre intensità ed un equilibrio tra malto e luppoli . Si notano toni agrumati, di frutta tropicale e resina. Molto beverina, con toni di malto ed agrumi, ha un finale secco e pulito con un amaro non troppo eccessivo.

Disponibilità: Disponibile

22,90 €
Descrizione prodotto
Dettagli
Questa ricetta ALL-GRAIN comprende tutte le materie prime per produrre questo tipo di birra, creata un po per scherzo un po per venire in contro alla richiesta di birre moto aromatiche JAPAN APA è una birra artigianale dal colore ambrato con riflessi aranciati con schiuma bianca e fine. Al naso offre intensità ed un equilibrio tra malto e luppoli . Si notano toni agrumati, di frutta tropicale e resina. Molto beverina, con toni di malto ed agrumi, ha un finale secco e pulito con un amaro non troppo eccessivo. INGREDIENTI:MALTO PALE , FIOCCHI DI RISO, MALTO CARA PALE,LUPPOLO, LIEVITO DATI TECNICI : OG:1055 ABV:5,5% PLATO : 13,6 IBU :41,2 EBC: 4 RICETTA: 1) Inserire 17 litri di acqua in una pentola da almeno 40 LT. ,portare la temperatura a 70° C . 2) versare il malto e i fiocchi a pioggia e mescolare . 3) Versato il malto la temperatura va tenuta per almeno 75 minuti a 66° C (Alpha-amilasi), mescolare ogni qualvolta si accende il fuoco per riportare in temperatura il mosto. 4) Verificare con il test della tinture di iodio la corretta estrazione . 5) portare il mosto a 78°C per 15 minuti ( Mash Out) 6) filtrare il malto e procedere con il risciacquo delle trebbie con 15 lt. di acqua a 80° C. 7) portare il mosto a ebollizione e procedere con il seguente schema di luppolatura : Sorachi Ace 20 GR. (60 min.) Sorachi Ace 25 GR:.(15 min.) Sorachi Ace 25 GR. (10 min.) Sorachi Ace 30 GR. ( 1 min.) 8) Dopo aver raffreddato il mosto a una temperatura INFERIORE a 30°C inserire i lieviti e lasciare fermentare . 9) Finita la fermentazione procedere all'imbottigliamento aggiungendo 4/4,5 GR. litro di zucchero .
Recensioni
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo: JAPAN APA (23 LT.)
Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie di profilazione. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa.
x